Flexibility progress

Ho sempre pensato e voluto questa pagina, una sorta di diario, per tenere traccia di tutti i miei progress di flessibilità.
E' sempre emozionante ricordare come eravamo "prima" e cosa siamo diventati "poi" ed è sempre utile mostrare, una volta aver provato su sè stessi, che con la costanza e la perseveranza e la giusta pratica tutti possono ottenere i risultati desiderati ed ognuno può raggiungere i propri obiettivi, in questo caso, di flessibilità.

Ho creato, quindi, una sorta di calendario suddiviso per aree del corpo, quelle principalmente impegnate nella pole dance e cioè gambe (splits), schiena, spalle.

Tutto questo per far vedere che:
- chiunque può praticare pole dance, basta volerlo e impegnarsi;
- la flessibilità può essere una dote ma si può anche conquistare: io ne sono un risultato.

Cercherò di essere costante nella pubblicazione ma se vedete una certa incostanza.. perdonatemi: continuo a lavorare su di me e più tardi arriveranno anche le pubblicazioni.

Power-Flex stretching di David De Angelis


Voglio precisare che, per mancanza di tempo, non posso essere (per fortuna!) una maniaca della flessibilità e che quindi mi limito a svolgere esercizi di stretching durante le mie regolari lezioni di corso con le mie allieve, 11 mesi all'anno, e durante la lezione settimanale dedicata allo stretching total-body. Niente di troppo insistente e spinto insomma. 


La formazione in materia di flessibilità, i miei studi e le mie esperienze mi hanno insegnato che 3 sono i principi cui attenersi per ottenere dei risultati duraturi e "sani":

  1. Pazienza
    Pazienza nelle posizioni: è fondamentale in molte tecniche di stretch che non prevedano movimenti veloci e ripetuti mantenere le posizioni per molti secondi, senza muoversi, fino anche a raggiungere il minuto.
    Pazienza nei risultati: spesso per risultati visibili occorre tanto allenamento e bisogna sapere "aspettare".
  2. Costanza
    Come qualsiasi forma di esercizio fisico anche nell'allenamento della flessibilità bisogna essere tenaci e regolari nelle sessioni.
  3. Slow in, slow out
    Questo è un principio secondo il quale bisogna gradualmente e lentamente "entrare" nella posizione ed uscire esattamente nello stesso modo.


SPLITS (GAMBE)

FRONT SPLIT/SPACCATA FRONTALE - lato sinistro


Voglio iniziare con l'esempio più clamoroso di me. Il mio lato sinistro.

Il mio lato sinistro era, ai tempi dei miei 13 anni di danza classica, il mio lato forte. Ma nel tempo qualcosa è cambiato.. Per quale motivo ancora sto cercando di capirlo ma sta di fatto che nel confronto tra gamba destra e sinistra avanti la sinistra ha sempre vinto: la spaccata eseguita con la sinistra avanti risultava, volgarmente parlando, "più aperta".

Resami conto che ormai stava diventando il contrario mi sono armata di santa pazienza e costanza, e allenandomi per bene a lezione insieme alle mie allieve e con qualche sessione concentrata di Flexy questo è quello che ho potuto notare da Febbraio a Luglio di quest'anno. Clamoroso.




Aryanna, front split lato sinistro (debole): progress di flessibilità da Febbraio a Luglio 2013.

E questo è quello che ho potuto constatare dopo una sola ora di Flexy, la nostra lezione concentrata su esercizi di stretching per il miglioramento della Flessibilità.
Nell'immagine che segue, sopra il front split prima del riscaldamento, sotto il front split dopo la sessione di stretching.

Aryanna, front split lato sinistro (debole): progress di flessibilità dopo 1 ora di Flexy

FRONT SPLIT/SPACCATA FRONTALE - lato destro

Passiamo ora la mio lato "buono", quello destro. La mia gamba destra è stata sempre la pecorella nera fino a qualche anno fa, quando, in seguito ad una lesione dei legamenti che si inserzionano negli ischio-crurali (i muscoli posteriori della coscia che partono da sotto il gluteo e arrivano al retro del ginocchio, per intenderci) ho dovuto recuperare con uno stretching leggero e progressivo. Chi lo avrebbe mai detto che a distanza di qualche anno la destra sarebbe passata in vantaggio sulla sinistra? Nessuno! Eppure.. eccomi qui.

Nella foto che segue front split lato destro avanti pre e post sessione Flexy di un'ora.
Aryanna, front split lato destro (forte): progress di flessibilità dopo 1 ora di Flexy

 In questa foto, invece, il miglioramento piccolo ma importante rilevato dopo una settimana di esercizio.
Aryanna, front split lato destro (forte): progress di flessibilità dopo una settimana.


Restando nell'ambito dei front splits vi riporto l'esempio di Evelyn, una mia allieva. Evelyn ha iniziato il suo viaggio di pole dance a gennaio 2014 e dopo pochi mesi ha deciso subito di intraprendere un percorso di flessibilità. Nella prima foto, dopo le prime lezioni di flessibilità, Evelyn a Giugno 2014 (prima e dopo la sessione), nella seconda a Novembre 2014.



Ed ecco alcune allieve post sessione.


Girls pre e post sessione


SIDE SPLIT/SPACCATA LATERALE 
Si sa che l'apertura delle gambe non è mai stata il mio forte. Ma quello che sta succedendo ultimamente ha dell'incredibile. Le mie gambe stanno diventando giorno per giorno più flessibili!
Vi faccio subito vedere.

Aryanna, side split pre e post sessione di Flexy da 60 minuti, al 13/09/13

Aryanna, side split pre e post sessione di Flexy da 60 minuti, al 01/10/13

Aryanna, side split: progressi dopo 2 sessioni di Flexy nell'arco di 15 giorni
Aryanna: side split vista dall'alto. Miglioramenti a Ottobre 2014


Aryanna, prima e dopo la sessione di Side Splits; a sx apr 14 a dx giu 14


SCHIENA
Back Flexibilty al 22/04/14
Aryanna, back stretch progress pre e post sessione ad ottobre 2014

Aryanna, elbow bridge a fine sessione di Flexy da 60'
Questi che seguono sono "trofei" di gruppo, esempi di successi non solo miei ma anche delle mie allieve che io adoro e che crescono con me e insieme a me lezione dopo lezione.


Evelyn, Aryanna, Selena, Cristina: back flexibilty, test al palo

Girls together


Nessun commento:

Posta un commento