La Pole Dance

Pole dance my love!  Tutto quello che volete (dovete) sapere e non osate chiedere.


Aryanna e Sonia rappresentano l'Italia ai campionati Europei 2013


TEMPI MODERNI


Se vi piacciono i balli di coppia anche la pole dance fa per voi.
Si, perché nella pole dance c'è un partner, il Sig. Palo. Scordatevi  la classica regola che nei balli di coppia "l'uomo porta la donna", perchè qui le cose sono cambiate.
E' una coppia moderna dove è la donna a decidere cosa fare e a guidare le danze: il Sig. Palo, giustamente, fa solo il palo.


MA CHE COS'E' LA POLE DANCE?


Greta. Ph by Francesco Zamuner
La Pole Dance è qualcosa di fantastico.
Se leggere qui quello che vi sto scrivendo vi entusiasmerà.. venire a provarla vi renderà letteralmente D-I-P-E-N-D-E-N-T-I!

La Pole Dance è (sarà) uno sport, una disciplina, una danza che mette insieme attività fisica e sensualità. E’ un workout completo, che fa lavorare sul piano aerobico e anaerobico e che, soprattutto, ci fa divertire, ci fa riscoprire donne e ci fa stare bene con noi stesse e con gli altri.  
La Pole Dance è una via di mezzo tra la danza classica, la ginnastica artistica e il fitness. Danza classica perché ballando stendiamo le punte dei piedi, inarchiamo la schiena, volteggiamo leggere nell’aria; è ginnastica artistica perchè c'è coordinazione ed eleganza, è fitness perché per danzare attorno, sopra e sotto un palo  facciamo vedere (e ci rendiamo conto) di saper controllare il nostro corpo, i nostri muscoli, i nostri movimenti, dimostriamo di avere forza e concentrazione.
La Pole Dance è una danza che si pratica con movenze sinuose ed eleganti sopra, sotto, accanto e attorno ad una pertica (con caratteristiche tecniche che approfondiremo più avanti): questo ci fa essere sensuali, ci fa sembrare accattivanti e seducenti senza per forza essere volgari.
Alle mie allieve dico sempre: “facciamo della pole dance il nostro segreto: curiamo le nostre forme di donne e muoviamoci come donne”. Dico loro che la pole dance è un allenamento completo, che è un toccasana perché mentre lavoriamo sul corpo in realtà stiamo lavorando sulla mente, guadagnando il beneficio che è alla base di tutti gli altri: il benessere psicologico. Vediamo perché.


I FANTASTICI BENEFICI DELLA POLE DANCE:

·         Migliora il sistema cardio-vascolare;
·         Potenzia e definisce i muscoli;
·         Migliora l’equilibrio e la coordinazione;
·         Migliora la flessibilità;
·         Corregge la postura;
·         Migliora l’autostima;
·         Aumenta la carica sensuale
·         Ci fa diventare più belle!


LA POLE DANCE NON E' LAP DANCE


Lap in inglese vuol dire grembo. E infatti, la Lap dance è quella danza fatta da movenze espressamente sensuali, generalmente "sedute" sulle gambe o comunque a stretto contatto con un partner, a cui è rivolta la danza.

Che si svolga nei locali notturni o tra le mura domestiche il fine di questa danza a carattere "privato" è quello di "provocare" anche ricorrendo a gesti e movenze esplicite e che richiedono un contatto con lo spettatore non solo visivo ma anche e soprattutto fisico. 

Niente palo dunque, o per lo meno, non è necessario.



E' un tipo di danza femminile e sensuale, che comunque ci piace e ci diverte e che insegno solo in occasioni speciali e solitamente durante workshop appositamente organizzati. Lo scopo è promuovere tra le ragazze che praticano pole dance la differenza tra pole dance e lap dance, perchè siano consapevoli e libere di praticarle entrambe e, soprattutto, siano in grado di riferirsi ad entrambe le attività nella maniera più appropriata.




A differenza della lap, la pole dance non è un semplice ballo per praticare il quale è sufficiente essere aggraziate. E' un vera e propria attività fisica, prossima disciplina olimpica, per praticare la quale serve tanta preparazione fisica e requisiti conquistabili come forza, elasticità e coordinazione. 

Abbiamo bisogno di un palo e anche di un pubblico, quando non stiamo ballando per noi stesse (momento altrettanto importante!). Lo scopo della nostra performance non è "provocare"; è stupire, ammaliare, incantare ed emozionare con la nostra danza, la nostra arte e le nostre evoluzioni aeree. Il corpo parzialmente coperto serve perchè la pelle ci fa fare presa sul palo e questa è una condizione necessaria per l'esecuzione dei trick più acrobatici, che richiedono poco o nessun contatto con i suolo (aerei). Il tacco può esserci o meno mentre ben venga la femminilità e la sensualità purchè non ci siano movenze a richiamo esplicitamente sessuale.

A tal proposito vi riporto la video risposta alla domanda "che differenza c'è tra pole dance (pole sport) e lap dance?" a cura della mia collega e fondatrice di Poledanceitaly Valentina D'Amico.
Go girls!




E questo, invece, è per dimostrarvi l'eleganza della pole dance, che può praticare chiunque.
Non ci sono più scuse. E' tempo di intraprendere questo splendido viaggio.