mercoledì 21 agosto 2013

Da Ottobre Flexy Stretch & Floor: il corso per gambe che "spaccano".

Ho sempre pensato e voluto scrivere una pagina, una sorta di diario, per tenere traccia di tutti i miei progress di flessibilità.
E' sempre emozionante ricordare come eravamo "prima" e cosa siamo diventati "poi" ed è sempre utile mostrare, una volta aver provato su sè stessi, che con la costanza e la perseveranza e la giusta pratica tutti possono ottenere i risultati desiderati ed ognuno può raggiungere i propri obiettivi, in questo caso, di flessibilità.

Ho creato, quindi, una sorta di calendario dei progressi (che troverete in versione resident qui) suddiviso per aree del corpo, quelle principalmente impegnate nella pole dance e cioè gambe (splits), schiena, spalle.

Tutto questo per far vedere che la flessibilità può essere una dote ma può anche essere conquistata: io sono un esempio.

Voglio precisare che, per mancanza di tempo, non posso essere una maniaca della flessibilità e che quindi mi limito a svolgere esercizi di stretching durante le mie regolari lezioni di corso con le mie allieve, 11 mesi all'anno, e durante la lezione settimanale che da quest'anno dedicheremo, a grande richiesta, allo stretching total-body. Niente di troppo insistente e spinto insomma. 



SPLITS (GAMBE)
FRONT SPLIT/SPACCATA FRONTALE - lato sinistro


Voglio iniziare con l'esempio più clamoroso di me. Il mio lato sinistro.


Il mio lato sinistro era, ai tempi dei miei 13 anni di danza classica, il mio lato forte. Ma nel tempo qualcosa è cambiato.. Per quale motivo ancora sto cercando di capirlo ma sta di fatto che nel confronto tra gamba destra e sinistra avanti la sinistra ha sempre vinto: la spaccata con gamba sinistra avanti risultava, volgarmente parlando, "più aperta".

Resami conto che ormai stava diventando il contrario mi sono armata di santa pazienza e costanza, e allenandomi per bene a lezione insieme alle mie allieve e con qualche sessione concentrata di Flexy questo è quello che ho potuto notare da Febbraio a Luglio di quest'anno. Clamoroso.
Aryanna, front split lato sinistro (debole): progress di flessibilità da Febbraio a Luglio 2013.

E questo è quello che ho potuto constatare dopo una sola ora di Flexy, il nostro corso concentrato su esercizi di stretching per il miglioramento della Flessibilità.
Nell'immagine che segue, sopra il front split prima del riscaldamento, sotto il front split dopo la sessione di stretching.


Aryanna, front split lato sinistro (debole): progress di flessibilità dopo 1 ora di Flexy

FRONT SPLIT/SPACCATA FRONTALE - lato destro



Passiamo ora al mio lato "buono", quello destro. La mia gamba destra è stata sempre la pecorella nera fino a qualche anno fa, quando, in seguito ad una lesione dei legamenti che si inserzionano negli ischio-crurali (i muscoli posteriori della coscia che partono da sotto il gluteo e arrivano al retro del ginocchio, per intenderci) ho dovuto recuperare con uno stretching leggero e progressivo. Chi lo avrebbe mai detto che a distanza di qualche anno la destra sarebbe passata in vantaggio sulla sinistra? Nessuno! Eppure.. eccomi qui.


Nella foto che segue front split lato destro avanti pre e post sessione Flexy di un'ora.
Aryanna, front split lato destro (forte): progress di flessibilità dopo 1 ora di Flexy

 In questa foto, invece, il miglioramento piccolo ma importante rilevato dopo una settimana di esercizio.
Aryanna, front split lato destro (forte): progress di flessibilità dopo una settimana.

Conclusioni: tutto è possibile! Come ogni cosa basta:

  1. volerlo!
  2. applicarsi
  3. essere costanti
  4. crederci fino in fondo
Il corso di Flexy Stretch & Floor partirà ad Ottobre, si terrà regolarmente una volta a settimana, con sessioni di 70 minuti ciascuna e coprirà un lavoro totalbody. Useremo principalmente il palo ma anche altri strumenti quali bande elastiche, muri, e altre ragazze. :)
e tecniche utilizzate prevederanno lo stretch passivo, attivo, dinamico, ballistico e PNF isometrico con esercizi che si eseguiranno da soli oppure in coppia.

Il corso è aperto non solo alle ragazze che praticano pole dance me a chiunque desideri o abbia bisogno di rilassarsi, distendere i muscoli o raggiungere una spaccata perfetta.
Può essere frequentato come integrazione dalle polerine di APD Studio e come corso singolo da tutti gli altri.
Ad Ottobre si partirà con una promozione speciale.
Vuoi sapere qual' é?



Nessun commento:

Posta un commento