venerdì 29 aprile 2011

Transitions

Transitions  sono quelli che in termine tecnico chiamiamo i movimenti di "collegamento" tra un passo ben definito o una posa ed un'altra. Sono i passaggi che meno, tra tutti i movimenti, sono stati classificati o categorizzati dagli sportivi di questa disciplina. Eppure, sono il filo di collegamento che cuce e rifinisce la coreografia della pole dance. Sono importantissimi, poco tecnici e molto creativi.
Quando ho inziato ad imparare la pole dance mi sembravano "secondari", preoccupata di dedicare più tempo ad apprendere i movimenti "ad effetto".
Mi sbagliavo: la qualità di una coreografia è direttamente proporzionale alla sua fluidità, a quanto cioè i passi che si susseguono sono perfettamente l'uno la continuazione dell'altro, come in un unico movimento senza fine.
Oggi, a distanza di 8 mesi dall'inizio, guardando un mio video, mi sono detta per la prima volta "brava, che bella fluidità".
Tutto scorre.

Nessun commento:

Posta un commento